Sono stanco di essere depresso

Buongiorno. Soffro di depressione da quando avevo 17 anni (oggi ne ho 40). Francamente, perdoni il termine, ne ho piene le scatole. Vorrei smetterla di fare una fatica immensa a uscire dal letto, vorrei essere energico almeno per qualche anno nella vita e invece proprio adesso, che dovrei avrer forze per uscire dalla disoccupazione, faccio fatica anche a scrivere questo messaggio. Sono stato in cura per anni col Cipralex che in effetti elimina i sintomi più pesanti ma resta comunque questo costante peso di vivere che non ha senso.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, probabilmente bisogna rivalutare la terapia farmacologica. Però tenga conto che i irsultati ottimali si hanno dall'abbinamento tra terapia farmacologica e psicoterapia. Il risultato è superariore come efficacia alla sola terapia famracologica e alla sola psicoterapia. Quindi abbini le due cose, in particolare con un approccio di psicoterapia basato sull'evidenza scientifica come la terapia cognitivo-comportamentale, specifica per la depressione. Vedrà che ne uscirà fuori, sempre però sotto controllo dello psichiatra.

Saluti
Risposto il: 03 Marzo 2016