Integratore menopausa

Sono una donna di 53 anni in menopausa da circa 6/7anni. Nella premenopausa ho iniziato da subito con le cistiti frequenti post coitali curate con antibiotici,poi ho scoperto una il mannosio affiancato da Lactobacillus e integratori e lubrificanti.
Le cistiti sono via via scemate ora va meglio,anche se ultimamente mi ritrovo con un po' di ipertono del pavimento pelvico(ho problemi anche di artrosi lombare e sciatalgie).
La mia domanda forse sembrerà banale,ma volevo chiederle uso questo integratore giorno e notte da circa 3 anni ,non l ho mai smesso !!
Posso continuare ad assumerlo tranquillamente oppure meglio sospenderlo?
Premetto che non ho potuto fare cure sostitutive (un po' di progesterone ) soffro di ipercolesterolemia genetica e assumo statine ,ed inoltre mia madre ha avuto cancro al seno.
Inoltre mi è stata riscontrata un iniziale osteoporosi a livello lombare (ho valori vit. d e calcio nella norma)
Secondo lei è opportuno che io assumo entrambe?
L integratore di per sé contiene vit.d

Grazie per la cortese risposta

Risposta del medico

Gentile signora,
se con l'uso degli integratori che lei cita è riuscita a trovare un suo equilibrio, non ci sono motivi per interrompere il trattamento.
Al momento non ci sono evidenze che gli integratori contenenti isoflavoni di origine vegetale possano aumentare le probabilità di ammalarsi di cancro del seno.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Luglio 2021