Integratori per molto tempo

Gentile dottore, non potendo assumere statine in quanto, anche la più leggera da 10 mg, mi procura effetti indesiderati, sto assumendo un integratore che, buon per me, non contiene lattosio, al quale sono intollerante. Mi è stato detto però che gli integratori – assunti per lungo tempo – possono anch’essi dare luogo a disturbi. Se è così, non posso assumerli a periodi alterni? Non so, per quattro mesi e poi sospenderli per altri quattro mesi. Qual è il suo consiglio? Ho 73 anni, normopeso, osteoporotica. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

L'integratore contiene in dosaggio non noto una statina probabilmente priva di effetti terapeutici. Effettivamente non è chiaro quanto siano utili davvero gli integratori in fondo general generici. Non ci sono chiare studi circa la durata del trattamento. Buona giornata

Risposto il: 20 Luglio 2020