Integrazione amminoacidica necessaria solo in casi particolari

Salve,sono un ragazzo di 18 anni,alto 1.80 circa,90 kg di peso,volevo chiedere se l'assunzione di proteine in polvere ed amminoacidi può essere dannosa,io prendo 24g di proteine aggiuntive al giorno oltre al cibo normalmente consumato non andando oltre ai 70-80g giornalieri,di amminoacidi non so il quantitativo preciso e le sostanze non avendo il prodotto attualmente sotto mano.
Risposta del medico
Dr. Francesco Melis
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Gentile utente,

innanzitutto occorrerebbe sapere il motivo per il quale sta integrando con degli amminoacidi, e sopratutto se si tratta di una prescrizione effettuata da un professionista del settore oppure no.

Ci tengo in ogni caso a precisarle che non è possibile effettuare un' integrazione proteica senza sapere quala sia la sua composizione corporea e quindi la percentuale di massa magra.

Concludo pertanto suggerendole di seguire un alimentazione variata e ricca di proteine ad elevato Valore Biologico (proteine nobili) e affidarsi ad un professionista per ogni eventuale integrazione amminoacidica.

Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordialità

Dr. Melis

Risposto il: 13 Novembre 2012