Integrazione farmacologica con testosterone

Buongiorno Dottore. Le scrivo per avere informazioni sugli integratori di testosterone. Pratico body building da un anno con discreti risultati ma volendo aumentarli ho acquistato integratori di proteine. In un sito poi ho trovato anche integratori di testosterone in particolare ANATEST per aumento di massa magra, riduzione grasso etc (se le interessa le copio il link " http://www.prozis.com/it_it/xcore/anatest-60tabs?cPath=29_287_288 "). La mia domanda è questa: praticando body building potrebbe essere dannoso aumentare il livello di testosterone nel sangue? In fondo alla pagina si dice di consultare un medico per i dubbi (e quindi da per scontato che possono esserci solo dubbi ma non che sia dannoso). Quindi lo si può davvero assumere tranquillamente o è necessario effettuare esami del sangue prima? So che per la pillola che regola la produzione di ormoni nella tiroide è necessario un costante monitoraggio del livello sei suddetti nel sangue e quindi il mio dubbio è se sia NECESSARIO monitorare anche il testosterone. Spero di essere stato chiaro e la ringrazio per la cortese attenzione. ANTONIO
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, ho letto il suo quesito e le consiglio prima di cominciare l'integrazione farmacologica con testosterone di consultare un endocrinologo specialista per fare la valutazione del suo stato ormonale attuale e decidere se il trattamento per lei non è dannoso.

Risposto il: 26 Luglio 2012