Testosterone Totale vs Testosterone libero

Buongiorno,
Sono un uomo di 40 anni, che ha avuto diverse patologie testicolari (varicocele bilaterale e criptorchidismo destro, fino all'età di 35 anni). I testicoli sono tuttavia di dimensioni e aspetto normali al tatto.
Il testosterone totale è normale (valore nella media del range di normalità), ma il testosterone libero è molto basso (valore di circa la metà della soglia minima). Gli altri valori endocrinologici e fisici sono nella norma.
Il basso valore di testosterone libero, unito a una ridotta libido, difficoltà a raggiungere erezioni, assenza di erezioni mattutine, e ridotta massa muscolare, può indicare un potenziale ipogonadismo da trattare con una terapia sostitutiva di testosterone? Quali altri test sarebbero necessari?
Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Il Testosterone Libero è la quota che l' organismo usa per la sessualità (libido ed erezione), per cui se basso si comprendono i disturbi ( ipogonadismo giovanile) . Si rivolga ad un VERO andrologo che deve prescrivere la giusta terapia. Saluti.

Risposto il: 19 Maggio 2021