pro e contro della terapia sostitutiva per il carcinoma mammario

nel 1998 ho fatto un'Isterectomia totale perchè avevo dei fibromi e un Papilloma alle ovaie.Generalmente sto bene e da allora uso il cerotto transdermico"Climara 50".E vero che dopo 5 anni non devo più usarlo? Periodicamente ho fatto delle mammografie ed è tutto nella norma. Grazie per l'attenzione aspetto una vostra risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
la terapia sostitutiva aumenta l'incidenza del carcinoma mammario e un suo uso eccessivamente prolungato può aumentare tale rischio. I vantaggi di tale trattamento sull' osteoporosi e sul tono dell'umore possono comunque giustificare in assenza di altri fattori di rischio il suo uso. In caso di familiarità per tumore della mammella (madre o sorella con neoplasia mammaria) l'uso è sconsigliato. l'uso del cerotto pur aumentando l'incidenza del tumore del seno non ne aumenta comunque la mortalità. In base agli elementi che le ho fornito consiglierei di non prolungare comunque eccessiamente l'assunzione del farmaco.
Risposto il: 29 Marzo 2004