intensificare cura e ripetere una gastroscopia

Gentilissimi, mi hanno riscontrato nel 2009 un'ernia iatale con gastrite cronica, e per parecchi mesi all'anno mi si ripresenta il problema di bruciore alla stomaco che arriva sino alla gola (reflusso ) la mia terapia consiste in una pastiglia di nexium da 40 mg al mattino e gaviscon 10 ml dopo i pasti principali. Secondo il Vostro giudizio devo anche osservare una dieta speciale? (evito fritti, agrumi, cioccolato, bibite gassate, mi limito ad un caffe' decaffeinato a pranzo)
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 Gentilissima signora

la dieta in questi casi aiuta molto, così come perdere peso.
tuttavia occorrerebbe ripetere, se è passato molto tempo, una gastroscopia per capire se una esofagite erosiva pur prendendo da tanto questi farmaci, non possa essere causa di persistenza dei sintomi.

Dopo questa può considerare, con il suo medico, sia l'intensificare la cura sia anche aggiungere un procinetico, vale a dire un farmaco che migliora lo svuotamento gastrico.

cordialmente

Risposto il: 18 Aprile 2013