Intenso prurito mani e interno coscia

Salve dottore,

Sono un ragazzo di 25 anni, ho sempre goduto di ottima salute e apparentemente non sono mai stato allergico a nulla in particolare.

A maggio scorso mi sono trasferito e sono andato a vivere da solo, perciò dato questo cambiamento ho sicuramente cambiato il mio stile di vita e i prodotti quotidiani che consumo. Da agosto soffro di un intenso prurito alle mani, gambe e fianchi. Il prurito è scaturito da alcune bollicine molto piccole che compaiono specialmente la sera sul corpo e saltuariamente sulle mani.

Quelle sulle mani hanno un aspetto diverso dalle altre, sono molto piccole come la punta di un ago, sembrano contenere del liquido che però non fuoriesce, non si arrossano a differenza di quelle sul corpo. Inizialmente ho usato una crema idratante, poi una cortisonica e non avendo risultati il medico mi ha prescritto l'atarax che prendo quando non riesco a dormire per il prurito. La mia ragazza, ha avuto i miei stessi sintomi che però sono guariti dopo il cortisone, lei è una infermiera ed essendo stata a contatto con un paziente affetto da scabbia ho pensato fosse quella quindi ho fatto la cura ma senza risolvere il problema. La visita dermatologica non ha portato nessun risultato in quanto se non grattate le bolle sono pressoché invisibili.

Ho speso circa 70 euro per le analisi del sangue delle urine e delle feci che hanno evidenziato solo un alto numero di creatinina nel sangue. Ho prenotato una visita allergologica nonostante il mio medico di famiglia abbia escluso la cosa. Vi chiedo un consiglio perché ormai sono parecchi mesi e non so bene a chi rivolgermi.

Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Un alto livello di creatinina va sicuramente indagato perché potrebbe essere la causa del prurito.

Le consiglio di idratarsi e consultare un nefrologo.

Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 12 Gennaio 2018