intepretazione di un referto di mio suocero di cui vorremmo capire di più

in corrispondenza del lobo frontale e del foro temporale si sn si riconoscono aree di alterato segnale a localizzazione cortico sottocorticale, da riferire verosimilmente ad esiti di lesioni traumatiche. l'esame dimostra poi, una diffusa alterazione di segnale che interessa la sostanza bianca della regione frontale parietale e peritrigonale ed occipitale di entrambi i lati, ma anche la regione dei gangli motori, il ponte e gli emisferi cerebellari. nella sequenza GET2 pesata, a carico degli emisferi cerebellari, del ponte, della regione dei gangli motori di entrambi i lati e della regione periventricolare soprattutto a sn ma anche corticale frontale sn si riconoscono aree di ipointensità di segnale di espressione di depositi emosiderinici da pregresso sanguinamento. il sistema ventricolare appare globalmente ampliato soprattutto in corrispondenza delle celle medie e dei corni occipitali. si apprezza un ampliamento delle cisterne del tronco, delle cisterne circum cerebellari ed anche degli spazi subaracnoidei delle convessità fronto parietale. il 4°ventricolo appare nettamente ampliato anche rispetto all'ampliamento del sistema ventricolare sopratentoriale
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Sembra che siano presenti esiti di un grave trauma cranico. Senza però conoscere la storia clinica, l'esame neurologico e la sintomatologia non si può esprimere alcun parere motivato.
Risposto il: 10 Luglio 2019