Interazione pillola e antistaminico

Buongiorno, soffro di una forma di allergia stagionale e da 6 anni assumo la pillola anticoncezionale. Avrei bisogno di assumere antistaminici in compresse a base di cetirizina o fexofenadina ma non riesco a capire se interferisco con l'efficacia della pillola o no. Potete aiutarmi ? Naturalmente distanzierei le due assunzioni. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Ci sono due tipi di antistaminici (leggere sul bugiardino):

  • ANTAGONISTI DEI RECETTORI H1: riportate gravidanze ma con associazione causa/effetto dubbia
  • ANTAGONISTI DEI RECETTORI H2: nessuna interazione con pillola.
Risposto il: 05 Luglio 2017