Antistaminico dimenticato effetti

Salve, assumo rupatadina ogni giorno per via delle mie allergie. Ieri ho dimenticato a prendere la pillola, sono stata male tutto il giorno, starnutendo continuamente e soffiando il naso anche dopo essermi messa a letto per dormire. Mi sono comunque addormentata ma mi sono risvegliata alle 4:00 con un dolore fastidiosissimo alla gola, faccio persino fatica a deglutire. Mi sono quindi alzata e ho preso una pastiglia per la gola e il relativo antistaminico. È possibile che tutto ciò sia accaduto per via della mia dimenticanza nel prendere l'antistaminico? Cordialmente

Risposta del medico

Gentile ragazza, ipoteticamente si potrebbe pensare che l'intasamento nasale,dovuto alla dimenticanza dell'antistaminico, l'abbia costretta a dormire con la bocca aperta facilitando cosi uno stato infiammatorio/infettivo dell gola. Tuttavia solo una visita di persona presso un medico di sua fiducia può fornirle un quadro preciso della situazione del faringe e permettere così una risposta più precisa. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Luglio 2020