Interazione tra pillola e antibiotici

Gentili dottori, A seguito di una brutta influenza con febbre molto alta, da sabato sera a lunedì mattina ho preso 3 compresse di velamox (amoxicillina) avendo iniziato venerdì sera la nuova confezione di klaira. Ora da ieri sera ho iniziato l'assunzione di una compressa al giorno di antibiotico a base dì roxitromicina. Vorrei sapere innanzitutto se c'è interazione della pillola anche con la roxitromicina, e vista la breve durata dell'assunzione dell'amoxicillina se c'è effettivamente bisogno dell'utilizzo si contraccezione aggiuntiva e in caso affermativo per quanti giorni dopo la fine dell'assunzione dell'amoxicillina. So che la roxitromicina non interferisce con klaira, per questo chiedo solo relativamente amoxicillina, ma se sbaglio sarei davvero grata dell'informazione. Ripeto che ho iniziato la nuova scatola di klaira venerdì sera e che prendo klaira da svariati anni. Saluti

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Quando una donna che usa la pillola fa terapia antibiotica, consiglio sempre di associare altri metodi contraccettivi per quel mese in cui ha assunto gli antibiotici! In questo campo la certezza non esiste!!!

Risposto il: 18 Ottobre 2017