Interazioni lansoprazolo-CO

salve. volevo sapere se il lansoprazolo interferisce con il cerotto anticonccezzionale evra....grazie mille
Fede
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile Sig.ra, in uno studio pubblicato diversi anni fa condotto in numerose donne svedesi assumenti contraccettivi orali, in grande prevalenza estroprogestinici, si è osservato un aumento significativo di omeprazolo circolante rispetto al suo metabolita idrossilato. Poichè l'omeprazolo, come altri inibitori della pompa protonica, sono in buona parte matabolizzati dal citocromo P450, si ritiene che gli steroidi anticoncezionali possano inibire questo enzima che parteipa all'ossidazione di un certo numero di farmaci oggi impiegati in terapia. In altri numerosi studi in donne che assumevano contraccettivi estroprogestinici non si sono avute interazioni con lansoprazolo o pantoprazolo. Tuttavia, pur essendo il lansoprazolo caratterizzato da minori interazioni con il citocromo P450 rispetto all'omeprazolo, non si può definitivamente escludere la possibilità di interazioni con farmaci metabolizzati da questo sistema enzimatico. Non sono riportate indicazioni di una ridotta efficacia contraccettiva per questa associazione. In ogni caso si raccomanda di associare con cautela. Risposta a cura del Dott. F. Guida, Dirigente Medico U.O.S.C. Ginecologia e Ostetricia, A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 12 Giugno 2008