Interessamento renale nella sindrome di Sjogren

CARO DOTTORE!SONO UNA RAGAZZA DI 31 ANNI E DA CCA. 4 MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA CONNETIVITE (SINDROME DI SJIOGREN).DA PARECCHI MESI CHE NON MI SENTO BENE, E IN SEGUITO HO FATTO DEGLI ESAMI DEL SANGUE.QUESTI ACCERTANO LIVELLI ALTISSIMI DI TRANSAMINASI,MA NON HO NESSUN'TIPO DI EPATITE. HO FATTO L'ECOGRAFIA DELL ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE E LA DOTTORESSA MI HA SCRITTO NEL REFERTO:RENI IN SEDE DI DIMENSIONI MORFOLOGICA E STRUTURA REGOLARI,ALCUNE PICCOLE FORMAZIONI CISTICHE A SEDE CORTICALE E PARAPIELICA DM MM 10 CIRCA. MI DEVI PREOCUPARE E COSA SONO,QUALI SARREBBERO LE CAUSE E SE CON LA MIA DIAGNOSI SARRANO INTERESSATI ALTRI ORGANI?
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara sig.na la malattia di cui è affetta richiede da parte sua una serena accettazione, necessitando una costante disponibilità agli accertamenti ed alle cure mediche. L'aver riscontrato con ecografia la presenza di piccole cisti renali non deve assolutamente preoccuparla, in quanto le cisti non sono espressione di malattia renale in atto. E' comunque necessario espletare periodicamente(ogni anno) esami di laboratorio sulla funzionalità renale (Creatininemia,Azotemia, Urine). La saluto.
Risposto il: 07 Giugno 2007