Interrompere una gravidanza

Buonasera, ho saputo tramite il test di essere incinta ma non posso proseguira con la gravidanza. L'ultimo ciclo l'ho avuto il 22 di febbraio. In questa fase come si puo procedere a interromperla. Ci sono delle pillolle consultandoci sempre con un medico o ci sono altri modi? Non sono ancora andata a fare la visita visto la situazione che siamo vivendo adesso. Grazie in anticipo x la vosta risposta.

Risposta del medico
Dr. Alessio Russo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Buonasera. Orientativamente, se le mestruazioni sono regolari, si trova più o meno a 6 settimane gestazionali + 1 giorno (43 giorni). In italia è possibile un'interruzione volontaria della gravidanza fino al 90 giorno. Successivamente ai 90 giorni si può interrompere solo in 2 casi: quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna; quando siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinino un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna. Riguardo all'iter occorre - che vada al consultorio per il rilascio di un certificato di IVG: il certificato è gratuito e una volta ottenuto bisogna aspettare un minimo di 7 giorni prima di procedere all'interruzione - che faccia un'ecografia in un ospedale pubblico o convenzionato con il sistema sanitario per verificare la datazione della gravidanza: per verificare che sia entro il 90° giorno infatti fa fede la sola datazione con l'ecografia. Fatto ciò è possibile procedere all'interruzione con metodo farmacologico (pillola abortiva, detta anche mifepristone) o chirurgico. Spero di averle chiarito i dubbi, per eventuali ulteriori informazioni sono a disposizione. Buona serata, Dott. Alessio Russo

Risposto il: 06 Aprile 2020