Interruzione della pillola per mal di testa

Buongiorno gentile dottore, sono una ragazza di 26 anni, peso 71 kg e sono alta 174, ho assunto per un anno l'anello nuvaring e poi sono passata alla Yasminelle per fastidio di secchezza vaginale, ho preso la pillola per 5 mesi, ma ora ho dovuto smettere perché ogni volta che mi veniva la mestruazione avevo mal di testa molto forti che non passavano neanche prendendo Oki (premetto che soffro di mal di testa). Le domande sono: come devo aspettarmi la mestruazione ora? Già dal mese successivo all'interruzione torna normale il ciclo o ancora è assuefatto dall'effetto della pillola? È vero che si è più soggetti a rimanere incinta subito dopo averla smessa?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Se il mal di testa è durante la fase di sospensione della pillola, o non fa la sospensione o prende un basso dosaggio di estrogeni durante la sospensione. Comunque il ciclo dovrebbe tornare 30-40 giorni dopo la sospensione: non c'è aumento di fertilità!

Risposto il: 08 Giugno 2017