Interruzione improvvisa del ciclo

Salve, ho 16 anni ed è da agosto 2016 che non ho più il ciclo. Non so cosa fare e mi imbarazza dirlo a mia madre e faccio finta di nulla. Cosa potrei avere? (Non ho mai avuto rapporti sessuali e non prendo pillole di alcun tipo).

Risposta del medico

Gentile ragazza, a distanza e con così poche informazioni è arduo proporle delle ipotesi plausibili che possano spiegare il blocco attuale. Probabilmente si tratta di un disguido ormonale che potrebbe avere mille ragioni d'essere. La consiglierei caldamente di parlarne con la mamma e sottoporsi serenamente alle visite e accertamenti necessari per chiarire la sua situazione prima che questa si trascini troppo a lungo e possa influire negativamente sulla sua futura salute sessuale e riproduttiva. Cordiali saluti Piergiorgio Biodani

Risposto il: 29 Marzo 2017