Interruzione pillola anticoncezionale e rapporti completi

Salve, è da circa un anno che assumo pillole di 24 4 compresse.
Questo mese alla seconda compressa placebo bianca, ovvero l’11/09, ho avuto un rapporto completo non protetto. Lunedì 13/09 dovevo iniziare la nuova scatola ma ho deciso di interrompere e non assumere più pillole. Premetto che il ciclo mi è arrivato alla prima compressa placebo il 10/09 e mi è finito ieri il 14/09 quindi mi chiedevo se c’è il rischio di gravidanza oppure no. Premetto che se il rischio c’è non sarà una gravidanza indesiderata anzi.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
direi che in una situazione simile, visti i tempi in cui si è svolto il rapporto, le probabilità di inizio di una gravidanza siano pressochè inesistenti poichè difficilmente potrebbe iniziare un'ovulazione nei tempi idonei per un concepimento.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Settembre 2021