Rapporti completi e pillola

Salve dottore. Le ho chiesto la scorsa settimana se si potesse avere un rapporto completo senza paure prendendo la pillola e lei mi ha detto che si può certamente fare. Volevo però chiederle una cosa.. So che comunque con la pillola c'è una probabilità di gravidanza dello 0,001%. Ma questo rischio è dovuto solo in caso di quei farmaci che diminuiscono l'effetto della pillola, o se viene dimenticata, oppure proprio in alcuni casi la pillola può non fare effetto nello 0,001% dei casi? Non so se mi sono spiegata bene. Grazie, buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Bella domanda … non in senso ironico. La percentuale di fallimenti non riguarda le cause conosciute ed illustrate nelle avvertenze dei bugiardini allegati al farmaco, ma si riferisce a fattori dove nessuna causa nota responsabile della gravidanza è stata identificata. Per esperienza personale, non ho mai avuto un caso di gravidanza in donne che hanno utilizzato in maniera corretta questo metodo contraccettivo
Risposto il: 27 Marzo 2019