Interventi di estetica ospedale cardarelli di Napoli

Salve... un paio di settimane fa sono stata all'ospedale VILLA BETANIA di Ponticelli(Na), e un'infermiera, parlando delle mie smagliature, mi ha detto che sua mamma si è fatta rifare la pancia al Cardarelli senza spendere un centesimo... e che, inoltre, la cugina si era rifatta il seno, pagando solo il prezzo delle protesi... volevo sapere se Lei ha informazioni sugli interventi gratis al Cardarelli e se sa qual è la procedura (come iniziare, prenotare, controlli, visite ecc)... spero in una sua risposta... Antonella
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Presso l'ospedale cardarelli di Napoli, la divisione di chirurgia plastica esegue solo interventi ricostruttivi e non interventi di estetica. Nell'ambito degli interventi ricostruttivi esistono tecniche chirurgiche condivise con la chirurgia estetica quali appunto l'addominoplastica o la mastoplastica riduttiva ed anche la mastoplastica additiva. Per poter effettuare tali interventi deve sussistere una condizione patologica che quindi determini delle problematiche funzionali. Esempi sono i grandi addomi penduli nell'obeso, le gravi gigantomastie, gli esiti di mastectomia, la chirurgia del paziente post- bariatrico (chirurgia dell'obesità). Mi farebbe piacere sapere presso quale divisione del nostro ospedale sono stati effettuati gli interventi di cui lei parla, ed inoltre il pagamento delle protesi in un intervento di mastoplastica additiva (ricostruzione mammaria???)effettuato in ambiente ospedaliero, devo francamente dirle, che configurerebbe un reato grave. La nostra azienda ha un contratto di somministrazione per le protesi che vengono impiantate negli interventi di ricostruzione mammaria. Spero vivamente che quanto le é stato riferito non corrisponda a verità...... Ad ogni buon conto se lei ritiene di avere un dismorfismo che le determina delle gravi limitazioni funzionali può consultare il ns ambulatorio ove verra effettuata una visita e la valutazione del suo caso....se sussistono le condizioni potrà essere operata, previa prenotazione nelle nostre liste di attesa, presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli.
Risposto il: 17 Maggio 2011