Intervento al cuore con adenocarcinoma polmonare

Gentile dottore da quattro mesi a mio padre hanno diagnosticato due tipi di patologie: la prima il cuore, per la quale non possono effettuare un'angioplastica; la seconda un adenocarcinoma al polmone. Di tutta risposta ci hanno detto che nn può ricevere cure come la chemio xchè col problema al cuore sarebbe mortale e non possono trattare il cuore xchè ha le vene assottiliate quindi anche un angioplastica risulterebbe rischiosa. Vorrei sapere se c'è una speranza per mio padre, un altro tipo di intervento al cuore cosi che possa procedere alla cura x il polmone.
La ringrazio
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Gentile Signore,
ciò che è stato riscontrato a suo padre è un evento che ormai si verifica con una certa frequenza: la coesistenza di una malattia coronarica associata ad una malattia neoplastica. In questo caso è fondamentale conoscere età e condizioni del Paziente, l'estensione della neoplasia e la sua prognosi, visualizzare la coronarografia per capire se è possibile e ragionevole proporre un intervento di bypass coronarico a cuore battente. Questa è la prassi che normalmente si segue in questi casi di patologia associata. Si rivolga pertanto ad un centro di Cardiochirurgia di sua fiducia.
Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 10 Marzo 2016