Intervento chirurgico per tendinite al gomito

Salve dottore, sono una donna di 45 anni e da molto tempo soffro di un forte dolore al braccio e gomito destro, mi sono recata da un ortopedico e mi ha diagnosticato una tendinite al gomito, mi sono sottoposta per 3 volte alle infiltrazioni e alla terza mi sono anche sentita male (svenimento e debolezza per tutto il giorno).
Attualmente non ho dolore al gomito destro ma è iniziato il braccio sinistro e recandomi di nuovo dall'ortopedico mi ha diagnosticato ugualmente tendinite al gomito. Ho rifiutato l'infiltrazione a causa dell'ultimo avvenimento e mi ha suggerito di sottopormi a delle sedute di onde d'urto. Mi ha consigliato l'intervento chirurgico ma sono un po' scettica al pensiero di un operazione. Lei cosa mi consiglia? In attesa di una risposta la ringrazio per il tempo a me dedicato.

Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

Buongiorno, tendinite è un termine un po' generico: riguarda epicondilite? epitrocleite? o altro? Il trattamento con onde d'urto è senz'altro da provare se vi è stata inefficacia da infiltrazioni; potrebbe provare peraltro anche un ciclo di mesoterapia (mini-iniezioni locali sottocutanee con ago sottilissimo, non dolorose, con anestetico e cortisone).
Ha eseguito anche Rx o altro esame locale? svolge attività lavorativa che comporta sovraccarico sull'arto? qualora fosse stata diagnosticata un'epicondilite ha provato ad utilizzare la fascetta specifica? Le consiglierei anche una visita fisiatrica per poter acqusire anche queste informazioni. Cordiali saluti

Risposto il: 09 Gennaio 2017