Paura per intervento di ileostomia

Salve volevo chiedere una cosa mia figlia di 5 anni ha subito un intervento di ileostomia a maggio perché si è bloccata del tutto dopo l'intervento ci hanno detto che di tratta di megacolon. Ora ad ottobre deve avere un altro intervento dove tratteranno il megacolon, premesso che al santobono mi hanno rassicurato tanto dicendomi che questo è un intervento di routine e che il primo intervento è stata pericoloso, io non riesco più a reagire ho continui attacchi di panico piango spesso non riesco a tranquillizzarmi ho paura che possa accadere qualcosa a mia figlia e il sol pensiero mi sta distruggendo. Come posso fare io se continuo così non riesco ad arrivare fino al prossimo intervento di mia figlia, vi chiedo scusa per il disturbo e in attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata.

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Io non mi ritengo in grado di offrirle supporto psicologico e non posso entrare in merito a una situazione complessa che solo chi ha la visione del caso a 360° può affrontare: si affidi con fiducia ai professionisti che hanno la situazione sotto controllo. E si tranqullizzi, agitarsi non fa bene a lei, alla serenità degli operatori e nemmeno a sua figlia.

Risposto il: 28 Agosto 2017