Gentile Sig.ra, la domanda che mi pone è una specie di rebus. Bisognerebbe infatti conoscere la Paziente per orientarsi.Dunque,Le posso dire ciò che la letteratura internazionale raccomanda. Innanzitutto se la Sua mamma ha già avuto un insulto cerebrale, è possibile che possa avvenire un evento più grave in futuro. Si possono ipotizzare pertanto 3 tipi di intervento.
Primo, intervento diretto in anestesia loco-regionale senza anestesia generale. Sicuramente un intervento poco pericoloso se fatto da una equipe preparate a questa tipologia di intervento e presenza di una sala di rianimazione. Secondo intervento che prevede l'inserimento di uno STENT nella Carotide incriminata, in anestesia locale e con precisa indicazione in base a ANGIOTAC cerebrale. Terza possibilità la cosidetta BEST THERAPY con doppia antiaggregazione e atorvastatina. Questa terapia NON preve de interventi ma i risultati sono ottimali e senza rischi. Naturalmente sarà il Suo Vasolare a decidere quale di questi trattamenti sia il più idoneo.
Spero aver chiarito le Sue preoccupazioni. Tuttavia la possibilità di un evento cerebro-vascolare, senza terapie quale che siano, potrebbere avvenire nel futuro non troppo lontano.
Cordialmente
E.C.