Intervento solo iun caso di peggioramento

Mi chiamo vincenzo, sono un ragazzo di 20 anni e ho una bicuspidia aortica dalla nascita con un lieve rigurgito. tale problema non mi causa particolari disturbi ma per delle ragioni personali vorrei operarmi per poter avere un cuore "normale". volevo sapere se teoricamente è possibile 1 operazione, quali situazioni economiche dovrò affrontare e soprattutto se dopo sarà possibile scoprire in qualche modo se è stata fatta questa operazione (escludendo l'evidente cicatrice). La ringrazio e la prego di rispondermi. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Personalmente non mi farei sottoporre ad un tale intervento in assenza di problemi emodinamici. Tenga conto che comunque poi, sostituita la valvola, dovrà assumere per tutta la vita un anticoagulante, con i rischi, pur minimi, che esso comporta soprattutto in un soggetto giovane, più esposto a traumi. L’intervento andrebbe considerato solo in caso di significativo peggioramento dell’insufficienza aortica.
Risposto il: 30 Marzo 2007