L'intervento è necessario solo in caso di Bartolinite

Salve,Ho 25 anni e sono quasi due anni che ho la ghiandola di Bartolini sinistra gonfia grande come un nocciolo.Sono andata dalla ginecologa a luglio scorso che mi ha dato una cura di antibiotici e gentalin beta in crema. Finita la cura la ghiandola si è fatta più piccola ma non É mai andata via É sempre li. C'è da dire che non mi fa male. Quando ho rapporti É un po' fastidiosa perché sembra quasi limitare il "passaggio" e alla fine si gonfia un bel po' ma sempre senza dolori.Vorrei capire cosa fare. Ho paura di inciderla ho visto qualche video...però ho paura che tenendola li così possa creare problemi un giorni quando dovrò avere bambini. Mi sareste molto di aiuto...davvero!Grazie mille in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Buongiorno, non deve fare assolutamente niente, solo nel caso che si infiammi e quindi si gonfi in modo esagerato, diventi rossa e faccia molto male sarà il caso di intervenire chirurgicamente. In questo caso la semplice incisione è del tutto inutile perché risolve al momento ma poi a breve il problema si ripresenterà come prima. Sara necessario invece un piccolo interventino detto di marsupializzazione della ghiandola che la garantirà maggiormente da una recidiva.

Dott. Saverio Sinopoli,
http://medicionline.paginemediche.it/it/details_5485_dott-saverio_sinopoli.aspx

Risposto il: 23 Marzo 2015