Intestino cieco risalito fino al fegato

Salve,

sono circa 2 anni e mezzo che ho la pancia globosa, ossia gonfia come se fossi incinta, e ho anche saltuariamente fitte al ventre, e all'altezza del cuore. Sempre da 2 anni e mezzo fa ho ipomenorrea (ciclo che dura 1 giorno solo). Un anno fa il medico aveva visto una tempesta ormonale dai valori sballati di FSH, e prolattina( quest'ultima è sempre oltre il limite). Abbiamo infatti trovato un piccolo piccolo microadenoma nell'ipofisi. Soffro anche di ipotiroidismo autoimmune Hashimoto curato bene con Eutirox 50, il TSH è sempre OK. Da ultimo mi hanno prescritto Entero Risonanza Magnetica all'addome ed è risultato: "Anomala posizione dell'intestino cieco che appare risalito a ridosso della flessura epatica". Sono grave? Vanessa, 40 anni

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Bisognerebbe capire le motivazioni alla base della prescrizione di un esame come la entero risonanza. sospetto di malattia infiammatoria cronica intestinale

Esistono varianti anatomiche del colon (come un colon più lungo o la parte del trasverso che tende a scendere, etc) , di facile riscontro, che non comportano attenzioni particolari (chirurgiche). Capire il morivo della richiesta della risonanza ed eventuale integrazione con colonscopia secondo il parere del collega che la segue.

Cordiali saluti

Risposto il: 17 Maggio 2018