Intolleranza al clodronato

GENTILE DOTTORE, SONO OSTEOPOROTICA (30-40% RIDUZIONE MASSA OSSEA)E NON POSSO ASSUMERE INTEGRATORI (COSÌ COME ANTINFIAMMATORI E ALCUNI ANTIBIOTICI).PER CIRCA 12 ANNI HO ASSUNTO VARI ALENDRONATI E, DA CIRCA 6 ANNI, PIÙ NULLA. PERALTRO,ESSENDO INTOLLERANTE AL LATTOSIO DEVO LIMITARMI A MANGIARE SOLTANTO UN PO' DI PARMIGIANO. MI È STATO PRESCRITTO IL DIFOSFONAL PUNTURE, MA MI PROCURA CRAMPI E METEORISMO. ANCHE LE ENDOVENE E LE SOTTOCUTANEE MI PROCUREREBBERO LO STESSO DISTURBO? CHIEDO, CORTESEMENTE, SE CI SONO ALTERNATIVE PER POTER BLOCCARE LA PERDITA OSSEA. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

 Gentile utente, nella terapia dell'osteoporosi esistono diverse possibilità farmacologiche e non esiste una terapia uguale per tutti. Per decidere quale possa essere quella più adatta al suo caso, tenendo anche conto della sua intolleranza al lattosio, sarebbe necessario eseguire una serie di esami di laboratorio al fine di verificare i suoi livelli di vitamine D, quanto calcio riesce ad assorbire dagli alimenti (calciuria delle 24 ore), funzionalità renale, tiroidea ed epatica... Ne parli con il suo medico curante e ci tenga informati

Risposto il: 03 Settembre 2014