Intolleranza al lattosio e problemi di digestione

Gentile dottore, sono una donna di 69 anni e peso 57 kg. Sono intollerante al lattosio (e ad altri alimenti) e, ogni 40-50 giorni sto male, nel senso che sopraggiungono problemi di digestione e nausea, dovendo così ricorrere al Fosforilasi e Plasil.
Sicuramente, in questo lasso di tempo accumulo sostanze che nuociono al mio organismo e devo disintossicarmi. Il medico mi ha consigliato di fare una puntura di Fosforilasi ogni 15 giorni. Secondo lei, è una giusta terapia? O devo aspettare di sentirmi male per ricorrervi? Non prendo nessun tipo di farmaci, la pressione è normale e non ho altre patologie. Ritiene che possa essere di origine nervosa? Grazie dell'aiuto
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Cara Signora, la sua terapia deve essere rappresentata anzitutto da una dieta rigorosa dove non sia contenuto lattosio. In un primo tempo deve stare attenta a tutti gli alimenti dove possa essere contenuto il lattosio, specie i prodotti su base industriale, il lattosio è spesso presente anche laddove non si sospetta, anche in molti medicinali. Sarebbe bene farsi seguire da anche un gastroenterologo ed eventualmente da un nutrizionista.
Inoltre, anche a scopo di prova, assuma l'enzima lattasi in compresse poco prima del pasto, almeno per un periodo limitato di tempo (7-10 giorni) per verificare l'effetto della misura contro l'intolleranza al lattosio.
Ne parli anche col suo medico di fiducia.
Cari saluti e auguri
Risposto il: 14 Luglio 2016