Problemi intestinali e possibile intolleranza al lattosio

Salve sono Grazia ho 47 anni da due mesi ho problemi intestinali: diarrea dopo il latte latticini cibi integrali li sto escludendo dall'alimentazione ma continuo ad avere dolori in alto a destra e allo stomaco. Ho tolto da un anno la cistifellea. Sono molto confusa ho fatto esami allergie tutto negativo. Intolleranze colon stomaco sono una conseguenza? Quando starò meglio?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Per dare un giudizio e consigli in merito bisognerebbe raccogliere una accurata storia clinica, fare una attenta visita medica e forse delle indagini diagnostiche. Dalle poche parole scritte mi sento di consigliarle intanto un'ecografia accurata del fegato, vie biliari e pancreas. Inoltre eseguirei il breath test per il lattosio e il glucosio. Infine sarebbe opportuno fare una coprocultura per escludere una colite infettiva e la ricerca nelle feci dell' Helicobacter pylori. Ma potrebbero essere necessari anche un'indagine endoscopica e altri esami di laboratorio. Ne parli comunque con un gastroenterologo oltreché con il suo medico di fiducia.
Cari saluti e auguri.
Risposto il: 02 Agosto 2016