Intolleranze alimentari

Gentili medici,

Sono una ragazza di 21 anni. Vi scrivo perché un mese fa a seguito di sintomi quali:diarrea,stitichezza,gonfiore di cui soffrivo da 5 mesi ho fatto un test(dietetic test)per scoprire se avevo delle intolleranze. I risultati sono stati intolleranza al lievito di terzo grado e al frumento,patate,caffe,formaggi,ananas e altro di secondo grado e latte,burro,fagioli,fagiolini di primo grado.

A seguito di questi risultati il medico mi ha prescritto di non assumere questi alimenti rispettivamente per 6 mesi,4 mesi e 2 mesi. Ho letto però da diverse fonti che una dieta che prevede l'eliminazione del cibo per periodi così prolungati potrebbe peggiorare la situazione e portare ad aggravare l'intolleranza. È vero?sarebbe più indicata a una dieta di rotazione?o dovrei rivolgermi a un nutrizionista?

Vi ringrazio,cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Sono un pò scettico sui risultati del test che ha eseguito, che mi pare assai poco attendibile.

Occorre indirizzare gli accertamenti in maniera più approndita, ma anche più ampia, onde escludere la presenza di mlattie intestinali croniche ,sia di tipo infiammatorio che di tipo puramente funzionale.

Risposto il: 16 Marzo 2018