Intossicazione alimentare?

Buongiorno, da alcune ore ho crampi addominali e diarrea a intervalli di circa un'ora. Negli ultimi due giorni io e la mia famiglia abbiamo mangiato praticamente le stesse cose, a parte un carpaccio di manzo che io ho consumato 40 ore fa in un ristorante. Cosa devo fare? grazie

Risposta del medico

Gentile utente,
a distanza è impossibile valutare un problema del genere con la dovuta precisione.
Potrebbe in effetti trattarsi di una tossinfezione alimentare, così come di una virosi intestinale, o altro ancora che può aver alterato l'equilibrio della flora batterica dell'intestino.
In casi simili è essenziale una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Maggio 2024