Inutile acido ursodesossicolico

Con un unico calcolo alla colecisti di circa 1 cm (ecografia) asintomatico, solo recentemente ogni tanto un po' di bruciore alla stomaco in digestione, è opportuno ricorrere all'acido ursod.? O bisogna conoscere la natura del calcolo prima di utilizzarlo? Se affermativo, è meglio fare un'analisi del sangue, prima o durante l'uso del farmaco ?Roberto.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Genitle signore, l'acido ursodesossicolico serve a fluidificare la bile, ma non può "scioglere" i calcoli in quanto una componente degli stessi sono i sali di calcio che no sono aggrediti da tale farmaco. Se la calcolosi è asintomatica può per il momento soprassedere sul suo trattamento chirurgico (colecistectomia)

Cordiali Saluti

Risposto il: 10 Marzo 2012