investimenti affettivi ambivalenti

Salve ci siamo sentiti due o tre giorni fa mi chiamo laura e lei nella risposta riguardo al mio caso mi ha detto che molto probabilmente vivo la relazione con questo ragazzo in modo ambivalente aspettandomi da lui quelllo che avrebbe dovuto darmi mio padre che sfortunatamente è deceduto..allora i sentimenti?quindi sono bloccati oppure non ci sono è questo che non riesco a capire....io penso siano paure ma magari mi sbaglio che tipo di terapia e consigliata per questi casi?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
nella mia risposta precedente accennavo al fatto che, probabilmente, i sui investimenti affettivi nei confronti del suo ragazzo possono essere complicati da aspettative inconsce poste in relazione con la presenza/assenza di una figura parentale importante. Non credo che i suoi sentimenti siano bloccati, quanto invece condizionati da un bisogno insoddisfatto (alludo naturalmente a bisogni inconsci) di permanenza dell'oggetto (in questo caso suo padre). Secondo me è opportuno farsi aiutare da un professionista esperto che l'aiuti a comprendere questi meccanismi, a decifrarli e trasformarli in momenti di crescita. Potrebbe risultare efficace una psicoterapia con fondamenti psicodinamici.
Risposto il: 07 Agosto 2011