Situazione benigna

Salve,
Mia figlia ha 6 anni e mezzo. Alcuni mesi fa ha eseguito un elettrocardiogramma da cui si e' riscontrato: ritmo sinusale 110, BAV di primo grado (P.R 0,20) e atrioventricologramma normale. Le e' stato consigliato di eseguire alcuni esami ematici (TAS, VES, PCR) e l'Holter.
Gli esami ematici e tamponi sono risultati negativi per streptoccocco.
ECO, Holter e sforzo normali (BAV I incostante). Da cui la sintesi diagnostica e' stata di BAV di I grado intermittente. Con consiglio di nuovo controllo dopo un anno.
Nei primi tre anni di vita Emma ha avuto dei casi di svenimento a seguito di piccoli incidenti domestici che erano stati diagnosticati come spasmi affettivi (a suo tempo aveva eseguito anche un elettroencefalogramma per assicurarsi che non si trattasse di nulla di piu' serio). I fenomeni poi erano scomparsi. Recentemente ha avuto due nuovi casi di svenimento sempre a seguito di piccoli incidenti (un ditino schiacciato, una lieve contusione alla testa). A suo tempo il pediatra mi aveva assicurato che gli spasmi affettivi solitamente scompaiono intorno ai 4 anni di eta'.
A questo punto la mia domanda e' questa: Ci puo' essere una relazione tra l'aritmia recentemente riscontrata e gli svenimenti?
Quali accertamenti sarebbero consigliabili in questo caso? Puo' , la bambina, fare qualsiasi attivita' fisica?
Vi ringrazio fin d'ora per la risposta che vorrete fornirmi.
Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
credo che gli svenimenti, definiti con un termine abbastanza insolito, spasmi affettivi, siano delle banali sincopi neuromediate, situazionali. E’ una situazione ripeto benigna, che non è detto scompaiano dopo i 4 anni
Risposto il: 23 Aprile 2007