io consiglio sempre rapporti protetti

Salve dottore, giovedì scorso ho ricevuto una fellatio non protetta da un partner occasionale. La durata della fellatio è stata molto breve, circa 1 minuto (al massimo). Mi sa dire se c'è la possibilità di aver contratto malattie veneree, quali ad esempio la sifilide? E' probabile?Si dovrebbe già manifestare qualche sintomo (io al momento non ho nulla)?Distinti saluti e grazie della disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Io consiglio sempre rapporti protetti, la sifilide è nuovamente in aumento, ma non diffusa come altre patologie quali epatite B o C ed ancora l'AIDS di cui sembra che ci si sia dimenticati. Se all'interno della bocca o nei genitali ci sono piccole abrasioni può esserci un contatto sangue -sangue e potenzialmente, ma non necessariamente ci si potrebbe infettare. Ritengo che chi pratichi sesso occasionale debba inanzitutto tutelarsi e tutelare. Faccia periodicamente i markers per l'epatite e i test per l'HIV ed usi il profilattico.

Risposto il: 08 Marzo 2011