Io ho 48 anni, non bevo alcolici, e neppure fumo.

Io ho 48 anni, non bevo alcolici, e neppure fumo. Circa 10 anni fa nel 1994 durante un normale esame del sangue al primo controllo del GGT mi venne trovato il valore di 130. Le transaminasi già negli esami eseguiti anni prima erano sempre risultati normali così come la fosfatasi alcalina e la birilubina. Il medico di allora non diede importanza al fatto e anche negli esami eseguiti negli anni successivi il GGT da allora sempre controllato (1 volta all'anno) aveva valori variabili tra 130 e 170. Mentre le transaminasi erano sempre nella norma. Poi nel 2000 morì mia mamma per un tumore al fegato pur non essendo per nulla bevitrice, mio padre era già morto nel 1975 sempre per un tumore al fegato, però era un forte bevitore. Colpito da una forte forma di depressione per la morte della mamma, non ho nessun altro parente, sono in cura con psicofarmaci: (sereupin - 2 compresse al giorno - pasaden 15 + 15 gocce al giorno) prendo pure 1 pastiglia di lobivom perchè nel frattempo mi è salita di molto la pressione arteriosa 180/100 e 1/2 pastiglia di lercadip alla sera). Negli ultimi esami del sangue sia anno 2005 che anno 2006 da poco eseguito, sono notevolmente aumentati i valori epatici: GGT 2005 220 2006 310
TRANSAMINASI 2005 51 56 2006 56 75
BILIRUBINA SIA DIRETTA CHE FRAZIONATA NELLA NORMA
FOSFATASI ALCALINA NELLA NORMA
SIDEREMIA 47 BASSA
FERRITINA NELLA NORMA
WAALER ROSE POSITIVA.
Il dottore di base che nel frattempo era stato sostituito per andata in pensione del prededente, mi ha fatto eseguire gli esami:
EPATITE A-B-C risultati NEGATIVO
ANTICORPI ANTI NUCLEO risultato NEGATIVO
CITOMEGALOVIRUS NEGATIVO ORA MA POSITIVO NEL PASSATO con diagnosi di INFEZIONE PREGRESSA
TOXOPLASMOSI NEGATIVO ma POSITIVO NEL PASSATO SEMPRE con diagnosi
di INFEZIONE PREGRESSA. Ho anche eseguito ieri la ECOTOGRAFIA ADDOME SUPERIORE, con esito di: Fegato significativamente ingradito, con ipertrofia del lobo destro,di aspetto diffusamente iperecogeno per componente steatosica. Non lesioni focali, nulla a carico del pancreas e della milza. Colecisti alitiasica ne dilatazione delle vie biliari. Vorrei chiederVi gentilmente le Vostre opinioni, visto che i miei genitori sono già entrambi morti di tumori al fegato, cosa devo fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Visto che le alterazioni riscontrate datano vari anni, è necessario andare a fondo dal punto di vista diagnostiuco mediante esame bioptico epatico. E’ possibile che possa trattarsi di una steatoepatite non alcolica (NASH) che può essere diagnosticata solo mediante esame istologico.
Risposto il: 11 Ottobre 2006