Maschio, 49 anni, non fumo, non bevo alcolici,

Maschio, 49 anni, Non fumo, non bevo alcolici, sono sovrappeso (110kg, 1metro e 82), vita sedentaria perlopiù seduto. Faccio analisi del sangue ogni 1 max 2 anni ed in particolare transaminasi poichè ho avuto una epatite B nel 2001, ben curata al reparto MI di Careggi Firenze. Dopo 6 mesi dalla malattia le transaminasi sono rientrate perfettamente nel centro dei valori medi e li sono state per 6 anni, fino a 5 mesi fa, da quando cioè le analisi evidenziano con costanza (le ho ripetute ogni 1 o 2 mesi, una leggera alterazione della ves e una GPT fra 75 e 95. Tutti gli altri valori compreso la proteina c reattiva e le altre transaminasi, (ho fatto emocromo completo HBV HCV HIV e tutto quello che al mio medico è venuto in mente di farmi fare) sono normali. A questo punto sono un po' preoccupato anche perchè seguendo una dieta ipocalorica leggera ma sana, dopo 2 mesi i valori sono rimasti tali e quali. Non ho sintomi di nessun tipo. Che devo fare ? Dove posso rivolgermi per approfondire ?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che lei sia in soprappeso/obesità può certamente giustificare le alterazioni riscontrate. E’ quindi necessario che si sottoponga a dieta rigosorsa ipocalorica senza alcolici e monitorizzi periodicamente le aminotransferasi. Se non dovessero normalizzarsi nonostante un congruo periodo di dieta allora potrebbe essere necessario effettuare una biopsia epatica che può dare indizi indispensabili circa l’entità del danno epatico e la sua possibile causa.
Risposto il: 28 Novembre 2007