IPB oppure prostatite

Buongiorno Dottore,ho fatto una visita urologica perchè avevo un dolore parte bassa addome. male ai testicoli e bassa schiena e fastidio al glande facevo dalle 10 alle 12 volte pipi al giorno.l'urologo dopo visita mi ha messo il catetere perchè avevo ritenzione urinaria,mi è caduto il mondo . l'urologo mi ha detto che dovrò sottopormi a una operazione chiamata TURP ho fatto anche una ecografia completa circa un mese fa.ma è tutto nella norma, ce solo ristagno vescicale.anche il PSA è normale. dovrò fare anche un esame urodinamico completo.secondo lei,può essere anche una prostatite cronica? e non IPB ? GRAZIE. ps, sono impaurito e moralmente a terra
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia
salve, capisco la sua paura, e quindi anche la ricerca di una risposta consolatrice, però il fatto che ci sia stato uno svuotamento non perfetto indica comunque una componente ostruttiva che può essere legata ad IPB come anche chiaramente a segni di prostatite cronica. il primo passo sarebbe quello di assumere una terapia dedicata al tentativo di migliorare lo svuotamento vescicale è in un secondo tempo se non funzionasse Allora sarà utile eseguire un intervento disostruttivo
Risposto il: 08 Gennaio 2019