Iperandroginismo ovarico e peli

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da circa 10 anni soffro di un'abbondante crescita di peli distribuita su tutto il corpo. Nel 2014 mi sono rivolta a un'endocrinologa che mi ha diagnosticato l'iperandrogenismo ovarico e mi ha prescritto una cura di 6 mesi con ciproterone acetato ed etinilestradiolo. Questa terapia purtroppo non ha prodotto nessun risultato alché mi é stato consigliato come unica soluzione il trattamento laser. ( vorrei specificare che sono normopeso ed ho un ciclo regolare) Ho affrontato una quindicina di sedute alle gambe con laser al diodo ed il problema sembrerebbe essersi risolto all'80%. Ora sto trattando il viso con laser swt del centro epilate e mi sono accorta che la situazione é peggiorata. Mi ritrovo con peli moltiplicati e molto più grossi di prima. Temo un aumento ulteriore dei peli sul viso e non so come risolvere questa situazione. la prego mi aiuti a trovare la soluzione migliore al mio problema. La ringrazio. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Buongiorno, una terapia con ciproterone acetato per 6 mesi è assolutamente insufficiente. Immagino siano stati effettuati tutti gli esami ormonali compreso il cortisone e suoi derivati. Il ciproterone in questi casi funziona a dosaggi piuttosto alti. Normalmente ha più efficacia la flutamide, ma ovviamente è sempre l'endocrinologo che deve valutare. Per quanto riguarda la terapia laser il viso è il più difficile da trattare soprattutto se si tratta di una peluria. Cordiali saluti e buon anno Sonia Devillanova
Risposto il: 08 Gennaio 2019