ipercortisolismo e malattia di Cushing

Buongiorno,ho il cortisolo plasmatico è nella norma. é sufficiente per escludere la sindrome di cushing?grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, per escludere una Sindrome di Cushing è necessario oltre che dosare il cortisolo plasmatico di base anche quello su ritmo circadiano. Comunque credo che si debba rivolgere ad un endocrinologo specialista per una valutazione clinica ed una eventuale integrazione strumentale.
Risposto il: 16 Dicembre 2011