iperidrosi

Buon giorno, mia figlia soffre da sempre di eccessiva sudorazione delle mani e dei piedi. Ha fatto varie terapie e usato tantissime creme senza risultato alcuno. E' vero che potrebbe essere causato da una ghiandola sottoascellare da asportare chirurgicamente? Ringrazio vivamente e attendo con ansia votro parere e utili suggerimenti.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Molto probabilmente si tratta di una iperidrosi essenziale palmo-plantare per la quale l'approccio terapeutico "serio" contempla l'uso della tossina botulinica e interventi chirurgici sui nervi del sistema simpatico,pertanto sarebbe opportuno che lei ne parlasse col suo curante per individuare un centro italiano per la terapia di tale patologia
Risposto il: 01 Gennaio 2007