Ipermetropia

..a circa 30 anni, io che da sempre ero convinta di avere una vista d'aquila , scopro di essere IPERMETROPE. Ora che ne ho 56 ovviamente la situazione è peggiorata infatti ora sono anche presbite e mi è stata diagnosticata anche un principio di cataratta senile da curare per 6 mesi con "clarvisan"o.oo5% collirio.Abituarmi ed accettare la dipendenza agli occhiali con lenti progressive non è stato facile e, considerando il costo esagerato di queste protesi , considerando che con gli anni la situazione peggiorerà.....mi sono chiesta se non è il caso di ricorrere al LASER, ma i dubbi sono tanti..: la domanda è: IL LASER RISOLVE QUESTI PROBLEMI? ED EVENTUALMENTE IN QUALE CENTRO VERAMENTE AFFIDABILE POSSO RIVOLGERMI?GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, purtroppo la cataratta senile non si cura con i colliri. Detto questo, a 56 anni potrebbe prendere in considerazione due soluzioni: se la sua cataratta è ancora molto iniziale (come normalmente è alla sua età) potrebbe sottoporsi a correzione laser di ipermetropia ed anche presbiopia (effettuabile in alcuni centri); se la sua cataratta fosse invece matura potrebbe considerare l'opportunità di un intervento con IOL multifocale per una visione sia da vicino che da lontano senza occhiali. La invito ad un consulto per una completa valutazione Cordiali saluti
Risposto il: 05 Dicembre 2010