Ipermetropia nei bambini

Gentile Dottore sono mamma di una bambina di 18 mesi alla quale è stata diagnosticata un' ipermetropia ad entrambi gli occhi con prescrizione di occhiali di + 3,50 sia al dx che al sx, mi hanno detto che questa gradazione è per iniziare. Ho portato la mia bambina dall' oculista perche' da qualche mese aveva la tendenza a storcere l' occhio sinistro e non perche' avessi avuto il minimo dubbio che non vedesse bene, tanto più che prende con le dita le formichine che vede camminare sul pavimento. Devo riportarla a controllo fra 6 mesi ma i medici che l' hanno visitata mi hanno detto che difficilmente toglierà gli occhiali. Mi sento in colpa magari se l' avessi portata prima non sarebbe successo tutto questo. Anche se non ha magari notizie sufficienti la situazione è veramente irreversibile come mi hanno detto? La ringrazio anticipatamente Antonella
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile signora, tutti i bambini alla nascita sono ipermetropi. Un'ipermetropia di questa entità è sicuramente superiore alla norma, ma non c'è assolutamente certezza che non regredisca con la crescita. Non si senta in colpa, ma anzi sappia di avere fatto visitare la bimba ad una età assolutamente precoce rispetto alla media. Cordiali saluti.
Risposto il: 20 Giugno 2010