ipersecrezione bronchiale da alterazione della clereance muco ciliare

Buongiorno Dottore.. Le volevo chiedere se il continuo bisogno di espellere catarro sia dovuto al fatto che sono cinque mesi che non fumo e non intendo ricominciare, calcoli che fumavo 2 o 3 sigarette al giorno,, quello che voglio dire... non è che per caso i miei polmoni si stanno disintossicando? quanto potrà durare ? grazie per una eventuale risposta cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Spina
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
caro Amico la fuoriuscita di muco con la tosse rappresenta il sintomo principale della bronchite cronica. .Vedo con piacere che non è mai stato un grosso fumatore , ma sicuramente l'abitudine tabagica le ha causato un alterazione della mucosa bronchiale che perso il filtro protettivo (a causa dello stimolo infiammatorio prodotto da tutti gli inquinanti) ha messo a nudo le ghiandole mucipare che ad ogni stimolo irritativo si difendono producendo muco che giunto nel tratto tracheo bronchiale viene eliminato con la tosse. Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi a visita pneumologica e di eseguire una spirometria e una radiografia del torace , vedrà poi con il tempo i suoi sintomi si attenueranno. Auguri
Risposto il: 15 Febbraio 2012