Ipersecrezione dell'anziano

Buongiorno gent.mo Dottore, Avrei un dubbio che brevemente Le dico:Esistono farmaci o prodotti o "rimedi della nonna" efficaci per sciogliere il catarro nei polmoni di quei soggetti molto anziani ai quali non possono essere somministrati per ovvie ragioni mucolitici e ovviamente antibiotici?La ringrazio per l'attenzione e la disponibilità. Le auguro buona giornata e buon lavoro.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Se l'anziano è collaborante è utile la terapia aerosolica..se non è collaborante il riflesso della tosse (se valido e presente) aiuta da solo..

Risposto il: 18 Giugno 2013