Ipertensione arteriosa e attività fisica

Caro Dottore Sono Giovanni ho 45 anni e sono iperteso da quasi 16 anni.
La terapia è la seguente 1 compressa di Bivis 40/10 al mattino e 1/4 di compressa di Lopresor da 100 mg. al mattino e 1/4 la sera.
Ho eseguito l'Ecocardiografia con il seguente risultato: Aorta: diametro della radice aortica mm.26 anulus; mm. 39 aorta ascendente, Normale conformazione del box aortico. Al doppler: rilevabilr rigurgito valvolare lieve-moderato. Atrio sin.: nei limiti diam. 3,0. Mitrale: normale configurazione mitralica. Al doppler: rigurgito valvolare lieve. Ventricolo sinistro: diametro telediastolico valore normale. Spessore diastolico del setto mm.10. Normale la cinesi globale e segmentaria. Funzione sistolica globale ispettiva normale. Pericardio: versamento pericardico assente. Atrio destro, ventricolo destro, tricuspide: di normale morfologia e dimensione. Al Doppler: insufficienza tricuspidalica lieve; PAP 25 mmHg. Conclusioni: Lieve dilatazione dell'aorta ascendente. Atrio sinistro nei limiti. Ventricolo sinistro di volume normale, spessore parietale normale, con motilità normale, indici di funzionalità sistolica conservati. Insufficienza aortica lieve-moderata; insufficienza mitralica lieve.

Il medico mi ha detto che non è niente di grave ma che bisogna tenerla sotto controllo annualmente. Io vorrei sapere lei cosa ne pensa e se posso continuare le corsette di 40 min. tre volte la settimana o le lunghe passeggiate. Grazie sempre Saluti Giovanni
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sigr. Giovanni, le sue condizioni cardiache per il momento non destano preoccupazione. Dovrà prima di tutto avere uno stile di vita idoneo, come niente fumo, solo un bicchiere di vino rosso al pasto principale, nessun problema metabolico. Quindi controllerà i suoi valori pressori due volte a settimana e sicuramente avrà i migliori benefici dalla corsetta e fondamentalmente dalle lunghe passeggiate tre volte a settimana. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 24 Ottobre 2016