Ipertensione ed extrasistoli: può essere colpa dell'ansia?

Buongiorno, gentile dottore, sono un ragazzo di 27 anni 180cm per 67kg e da circa un anno soffro di episodi di tachicardia con pressione alta (160/100) che durano da 10 min ad anche mezz'ora con testa leggera, confusione mentale, nausea e senso di svenimento, pallore, mani fredde e delle volte parestesie.
È una situazione che spaventa e ho paura di avere ictus o arresto cardiaco. Da qualche mese si sono aggiunte delle extrasistoli che però si presentano a riposo e in momenti di assoluta tranquillità.
Ho sempre fatto palestra e sono un soggetto abbastanza attivo ma ho dovuto calare la mia attività per questi problemi (anche perché il primo episodio si è manifestato dopo allenamento). Ho fatto vari esami: - esami del sangue - test da sforzo - elettrocardiogramma almeno 3 - ecocardiocolordoppler - holter (24 rara ectopia sopraventricolare, rara ectopia ventricolare isolata e non precoce) - risonanza magnetica encefalo - elettroencefalogramma - gastroscopia - ecografia all'addome - tiroide nessuno di questi esami ha evidenziato nulla, attribuendo i miei problemi a stress e ansia. Ma come fa l'ansia a crearmi un tale stato di malessere? Vorrei riprendere a fare sport ma ho paura che possa succedermi qualcosa. Vorrei un vostro parere a riguardo. grazie
Risposta del medico
Prof. Domenico Cianflone
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Ipertensione
Buongirono!
Innanzitutto non si spaventi!
È molto probabile (come le hanno già segnalato) che sia una manifestazione di ansia. L'ansia è sicuramente in grado di generare un tale stato.
Comunque le consiglio di rivolgersi ad un Centro per l'ipertensione vicino a lei (può trovare l'elenco dei migliori centri sul sito della Soc. italiana per l'Ipertensione Arteriosa - SIAA o della Società Per la Prevenzione Cardiovascolare - SIPREC) in quanto, in alcuni casi, una manifestazione tipo la sua può essere un particolare tipo di ipertensione che si manifesta nei giovani e che si risolve con il trattamento adatto.
Cordiali Saluti

Risposto il: 05 Agosto 2016