Orticaria alle mani: può essere colpa dei farmaci?

Buongiorno, ho 36 anni da Dicembre soffro di una fastidiosa orticaria alle mani che puntualmente mi compare quasi ogni giorno specie durante le ore pomeridiane e la sera. Da febbraio tengo sotto controllo il fenomeno assumendo 1 cpr Zirtec ogni 48h. Nel frattempo ho fatto i più svariati controlli e prelievi (emocromo, prist, fattore reumatoide, Gamma GT, gastroscopia, ecografia addome) tutto negativo tranne una steatosi epatica che mi è stata riscontrata durante l'eco addome. Purtroppo non so più che pesci pigliare il fenomeno persiste e non posso pensare di "risolvere" solo assumendo Zirtec (che comunque funziona e mi tiene a bada i sintomi) Premetto che dal 2012 assumo ogni mattina 50mg di Atenololo perchè soffro di episodi di tachicardia, può essere questo medicinale responsabile della mia orticaria?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Al momento della visita dermatologica, il Suo dermatologo potrà fornirLe indicazioni precise, sulla base del quadro clinico attuale, dell'esito degli esami effettuati e del tipo di risposta ai farmaci finora utilizzati. Diverse sono le possibili cause di orticaria, così come diverse sono le varianti cliniche di orticaria (es. orticaria da contatto, orticaria da freddo, orticaria da pressione, etc). Il fatto che tale fenomeno sia più frequente nelle ore pomeridiane e serali è abbastanza comune in dermatologia, poiché il corpo umano produce al mattino più cortisone e nelle ore serali più istamina, secondo un ritmo circadiano. Consulti il Suo dermatologo, in modo da poter avere una risposta utile e attendibile a tutti i Suoi dubbi, evitando consigli a distanza, che non prevedono la visita medica. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 26 Aprile 2016